Lo scopo del sistema è: “Produzione di componenti in materiale plastico tramite stampaggio ad iniezione”.
In conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 vengono individuati e standardizzati i processi aziendali per migliorare continuamente e per garantire la soddisfazione di stakeholder e clienti.
Si fissano gli obiettivi degli stakeholder e della azienda, si monitorano i risultati attraverso degli indicatori e allo stesso tempo si valutano i rischi e le opportunità individuando le azioni correttive e di miglioramento adottabili per fronteggiarle.
Si determinano le risorse necessarie per il corretto svolgimento dei processi aziendali. L’azienda definisce ruoli, funzioni, responsabilità e autorità e lo comunica attraverso l’organigramma ed il mansionario divulgati a tutto il personale.
L’organizzazione mantiene le informazioni documentate per supportare il funzionamento dei processi e per far sì che vengano eseguiti come pianificato.
Ogni anno vengono stabiliti gli obiettivi per la qualità relativi alle funzioni, ai livelli e ai processi pertinenti, necessari per il sistema di gestione per la qualità.
Gli indicatori utilizzati per monitorare il raggiungimento di tali obiettivi sono aggiornati con cadenza annuale e vengono valutati annualmente dalla Direzione e documentati nel riesame della direzione.
LA NOSTRA POLITICA DELLA QUALITÀ
Lo scopo di G.V.R. snc di Verzini Giordano & C. è quello dello stampaggio di materie plastiche ad iniezione, volto in particolare alla realizzazione di articoli propri e conto terzi dall’alto contenuto estetico e di finiture.
La G.V.R. pone tra i propri obiettivi prioritari al pari della redditività aziendale, la qualità del prodotto e del servizio, insieme alla soddisfazione di tutti i propri stakeholder, intesi in particolare come clienti, fornitori e dipendenti.
La costante evoluzione del modello gestionale adottato, permette alla G.V.R. di pianificare in modo adeguato le azioni da svolgere per il pieno raggiungimento degli obiettivi di miglioramento fissati dalla Direzione Aziendale, volti alla ricerca costante di una maggiore efficienza e livello di servizio. Le azioni intraprese nascono da un’analisi costante del contesto, dei processi e degli spunti ricevuti, che permettono una valutazione dei rischi e delle opportunità aziendali e delle strategie connesse.
Per affrontare questi temi la G.V.R. si è dotata di un Sistema di Gestione per la Qualità (Quality Management System) che soddisfi i requisiti della normativa UNI EN ISO 9001:2015.
Sono in particolare obiettivi primari:
- Il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato, attraverso l’incremento del numero dei clienti e del fatturato, l’espansione territoriale dell’azienda e l’ingresso in nuove aree di business, grazie anche all’introduzione di nuovi prodotti e servizi;
- Affermare e consolidare un rapporto di collaborazione stretto con i clienti attuali e potenziali, rafforzando la relazione cliente-fornitore, partendo dal supporto dalle fasi di progettazione dei nuovi articoli fino ad una assistenza post vendita tempestiva. La velocità di risposta, l’attenzione alle esigenze del cliente, la flessibilità di soluzioni e di gestione rappresentano gli elementi di eccellenza dell’azienda sui quali si vuole continuare a crescere costantemente.
- Disporre di strutture che assicurino il rispetto ambientale e garantiscano la sicurezza sui luoghi di lavoro, in ottemperanza alle Normative/Decreti legislativi vigenti;
- Assicurare una marginalità aziendale che permetta investimenti volti all’accrescimento del know-how e delle infrastrutture aziendali, che, partendo dalle evoluzioni tecnologiche, consenta una ottimizzazione di tutti i processi aziendali in termini di qualità, efficienza e costi al fine di garantire la continua competitività dell’azienda sul mercato. L’elevata digitalizzazione e automazione dei processi aziendali ha permesso in questi anni di ridurre gli sprechi operativi e concentrarsi sul valore dato al cliente: la misurazione costante dell’efficienza delle singole commesse e l’introduzione di innovazione che ne permetta il miglioramento sono stati e resteranno un cardine del successo dell’azienda.
- Favorire la crescita professionale dei collaboratori, assicurando agli stessi la formazione necessaria ed una adeguata qualifica, al fine di poter disporre di una struttura organizzativa e di risorse umane sempre pronte a soddisfare le esigenze aziendali e del mercato;
- Selezione, valutazione e qualifica dei Fornitori di materie prime e sevizi con l’obiettivo di ottenere forniture qualitativamente elevate ed affidabili nel tempo.
Il raggiungimento di questi obiettivi è prioritario per tutta l’azienda ed è diretta responsabilità del Responsabile del SGQ promuoverne e verificarne la realizzazione, così come il controllo periodico dell’adeguatezza del Sistema adottato.
La Direzione ritiene importante il coinvolgimento di tutto il personale sia nelle attività giornaliere sia attraverso specifiche proposte di miglioramento che saranno attentamente valutate ed eventualmente implementate. Di conseguenza la Direzione di G.V.R. conferisce ai Responsabili aziendali l’autorità per l’applicazione del sistema di qualità, per quanto di competenza di ciascuno, e la responsabilità di relazionare alla Direzione in merito all’andamento del Sistema nell’area di propria pertinenza ed alle azioni di miglioramento intraprese o che ci si propone di intraprendere.
Infine, la Direzione si impegna a diffondere la presente “Politica aziendale” sia a tutto il personale di GVR sia alle Parti interessate esterne all’Azienda, mediante idonei strumenti di comunicazione.